“Infiltrazioni acqua muro”: ecco la soluzione alla classica ricerca sul web

“Infiltrazioni acqua muro”: ecco la soluzione alla classica ricerca sul web

Infiltrazioni acqua muro

Un articolo esteso sul metodo risolutivo con resina poliuretanica al problema così ricercato su Google: “Infiltrazioni acqua muro”, “infiltrazioni di acqua nel muro”, “infiltrazione acqua”.

Guida ai contenuti

Inquadramento del problema “infiltrazioni acqua muro”

Quando qualcuno cerca sul web le parole “infiltrazione acqua muro” significa che ha a che fare con un problema ben specifico che si può tradurre nella presenza di acqua, umidità o macchie di varie dimensioni su una superficie verticale (ad esempio la parete controterra di un box auto) o su una orizzontale (ad esempio nel soffitto in lastre predalles di una cantina condominiale). Normalmente questa ricerca non è solo volta alla ricerca di informazioni da parte del cliente ma anche nell’individuazione di aziende specialiste nell’impermeabilizzazione che possano offrire una soluzione valida.

La resina poliuretanica per bloccare l’infiltrazione di acqua nel muro

La soluzione per le infiltrazioni d’acqua nel muro è rappresentata dalle resine poliuretaniche impermeabilizzanti. Sia che si tratti di superfici verticali che orizzontali, queste speciali resine consentono di stoppare definitivamente le infiltrazioni che si sono fatte strada nella muratura dei locali interrati. Basti pensare che le resine poliuretaniche di questa tipologia nascono per risolvere infiltrazioni d’acqua nelle grandi opere come dighe, gallerie stradali, metropolitane, vasche dei depuratori, tunnel ferroviari, etc.

La reazione della resina poliuretanica idroreattiva

Muro con infiltrazione d’acqua: il risanamento con le iniezioni di resina poliuretanica

Una volta scoperti i dettagli di ciò che c’è dietro alla ricerca “infiltrazione acqua muro” e compreso che le resine poliuretaniche rappresentino la migliore soluzione per il risanamento, che non prevede l’allestimento di cantieri o l’apertura di pratiche presso il comune come accade con i vecchi metodi impermeabilizzanti (guaine), è il momento di capire meglio la lavorazione proposta.

Le resine poliuretaniche, anche conosciute con il termine di resine idroespansive, resine idroreattive ed erroneamente resine idroattive, vengono iniettate nella muratura mediante la pressione di una pompa pneumatica che può “spingere” fino a 200 bar. Una volta che il prodotto (Dws 5000 Superflex) entrerà in contatto con umidità e acqua nel muro, espanderà il proprio volume fino a 40 volte, passando dallo stato liquido a quello solido. La reazione consentirà di risalire all’origine dell’infiltrazione di acqua e chiudere ogni passaggio, fessura o lesione della parte trattata. Perché il sistema resti ermetico verranno impiegati dei packer da iniezione (ossia valvole di non ritorno) solitamente in acciao, che alloggeranno nella parete o nel soffitto bagnato da impermeabilizzare.

“Infiltrazioni d’acqua muro”: l’ultimo step

Effettuata l’impermeabilizzazione della muratura, l’acqua e l’umidità smetteranno di fuoriuscire e comincerà la lenta fase di asciugatura naturale (per velocizzare l’asciugatura è possibile avvalersi dei nostri sistemi di prosciugamento professionale e di asciugatura forzata). I packer per le iniezioni rimarranno incastonati generalmente per 7-10 giorni prima di essere rimossi mediante taglio e stuccati. Questo per permettere alle resine poliuretaniche espandenti di svilupparsi completamente nella sezione muraria.

Per maggiori informazioni sulle infiltrazioni d’acqua e i metodi di risanamento o sulle resine poliuretaniche, prendere contatti con gli uffici.

L’azienda delle impermeabilizzazioni dei muri e soffitti

Dws Srl – Drywallsystem è un’impresa di impermeabilizzazione presente in tutta Italia, specializzata nell’uso di resina poliuretanica espandente che risolve i problemi di:
– infiltrazione acqua
– infiltrazioni muro
– parete bagnata
– soffitto bagnato
– umidità di controspinta
– muri umidi
– passaggio d’acqua
– penetrazione di acqua nelle strutture
– presenza di acqua nei locali interrati

info_od4c9ymk