Intervento su un immobile ubicato nel centro di Milano a cura dei nostri installatori di VMC per risolvere il problema di umidità (nello specifico umidità da condensa) e di carenza di aerazione.
Guida ai contenuti
- Primo step: il sopralluogo del locale umido
- L’intervento degli installatori di VMC
- Le caratteristiche del VMC installato
- Dove si installa il VMC?
- Gli installatori di VMC di Dws Srl – Drywallsystem
Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore? Prima il sopralluogo
Dall’indagine effettuata da uno dei nostri tecnici, anche con l’ausilio della termocamera, è emerso un problema: il locale dello stabile ristrutturato (con pareti in mattoni rivestiti con cappotto), nella fattispecie il bagno, appariva particolarmente segnato da rigonfiamenti, macchie di umidità e qualche distaccamento di intonaco. È stato diagnosticato un problema di mancanza di aerazione che provocava la stagnazione dell’umidità di condensa all’interno del locale, dando origine alle diverse problematiche appena menzionate.
L’intervento degli installatori di VMC
La squadra di installatori di VMC, formata generalmente da due persone, ricevuto l’avallo a procedere dal tecnico specializzato e operatore termografico, ha svolto l’intervento. È stato forato il muro nella parte alta della parete che dà sull’esterno con l’uso di una carotatrice munita di utensile diamantato da 110 mm. Una volta terminata la fase di foratura è stata collocata l’unità VMC (ventilazione meccanica controllata) e sono stati eseguiti i collegamenti elettrici. Nel giro di qualche ora il cliente aveva l’apparecchiatura montata e con l’apposito telecomando poteva gestire accensione, spegnimento e impostazione della velocità.
Le caratteristiche del VMC installato
L’unita VMC installata nel bagno consente di cambiare l’aria nel locale senza dispersione di calore. In pratica il sistema alterna a distanza di 60 secondi l’ingresso di aria nuova e l’uscita di aria vecchia e, attraverso un recuperatore di calore, riesce a raccogliere e conservare il calore dell’aria uscente e trasferirlo a quella entrante. Ciò consente una grandissima riduzione della dispersione del calore, ottenendo un risparmio energetico nell’ordine di oltre il 90%, e un ricambio di aria costante.
Per maggiori informazioni sui nostri installatori di VMC, sull’unità da noi utilizzata e sulle sue caratteristiche tecniche, contattare i nostri uffici.
I locali tipici in cui si mette il VMC
Questa unità di ventilazione, in grado di trattenere il calore, viene collocata negli ambienti chiusi in cui è elevato il tasso di umidità nell’aria (in particolar modo umidità da condensa) o quando è necessario mantenere il ricircolo attivo. Solitamente si effettuano installazioni di: VMC nei bagni, VMC nei locali di servizio, VMC nella lavanderia e VMC nella camera da letto, VMC in negozio e VMC in ufficio.
Dws Srl – Drywallsystem e i suoi installatori di VMC
La nostra azienda fornisce VMC agli applicatori italiani ed esteri. Ma non solo. La filiale che segue il Nord Italia si occupa anche di svolgere interventi in tutte le province della Lombardia. In particolare, effettua:
– Installazioni di VMC a Milano
– Installazioni di VMC a Lodi
– Installazioni di VMC a Monza e Brianza
– Installazioni di VMC a Brescia
– Installazioni di VMC a Bergamo
– Installazioni di VMC a Sondrio
– Installazioni di VMC a Como
– Installazioni di VMC a Mantova
– Installazioni di VMC a Pavia
– Installazioni di VMC a Lecco
– Installazioni di VMC a Cremona
Lascia un commento