Il cosiddetto problema di “infiltrazioni autorimessa”, ovvero la presenza di acqua e umidità nei solai e/o nelle pareti controterra dei box/garage, può essere risanato mediante le schiume poliuretaniche impermeabilizzanti.
Guida ai contenuti
- Problemi di infiltrazioni nell’autorimessa? Dall’alto o di lato?
- Termografia per diagnosticare le infiltrazioni nelle autorimesse
- Risanamento infiltrazioni autorimessa
- Infiltrazioni in autorimessa: cosa succede se non si interviene
- Quanto costa il risanamento dell’autorimessa?
- Drywallsystem, ditta specialista nelle impermeabilizzazioni di autorimesse
Infiltrazioni autorimessa: il problema dove si manifesta?
Se è stata riscontrata un’infiltrazione nell’autorimessa o anche semplicemente un’area bagnata o con presenza di sali è necessario intervenire rapidamente, prima che la problematica avanzi. Il risanamento dell’autorimessa proposto da Dws Srl – Drywallsystem prevede l’iniezione di schiume poliuretaniche impermeabilizzanti sia per i problemi infiltrativi nel solaio (ad esempio composto da lastre predalles) sia per le infiltrazioni nei muri controterra colpiti da umidità di controspinta.
La termografia per individuare le infiltrazioni nell’autorimessa
Una volta che il cliente constata il problema, è necessario contattare un’azienda specializzata in impermeabilizzazioni che a quel punto si occuperà di effettuare un’accurata diagnosi della situazione mediante l’utilizzo di strumentazione professionale, tra cui igrometro e termocamera.
Risanamento infiltrazione autorimessa
Superata la fase diagnostica, si procede all’intervento vero e proprio con le schiume poliuretaniche impermeabilizzanti. Le stesse vengono iniettate su solai o muri controterra, a seconda della posizione dell’infiltrazione, sfruttando la pressione di una pompa pneumatica. Una volta nella muratura la schiuma poliuretanica impermeabilizzante reagisce a contatto con acqua e umidità passando dallo stato liquido a quello solido e aumentando il suo volume fino a 40 volte. La reazione è tale da chiudere ermeticamente tutti i passaggi, le fessurazioni e le infiltrazioni d’acqua impermeabilizzando ex novo l’intera struttura.
I passaggi salienti del risanamento autorimessa: termografia, allestimento cantiere con prodotti e attrezzature per professionisti e iniezione di schiume per impermeabilizzare il solaio dell’autorimessa
Cosa succede se non vengono risanate le infiltrazioni delle autorimesse?
Ci sono clienti che aspettano anni prima di risolvere il problema infiltrativo, qualcuno addirittura installa manufatti e canaline per convogliare l’acqua altrove, incurante delle conseguenze. Il consiglio è di intervenire il prima possibile perché:
- Un’autorimessa con infiltrazioni perde gran parte del suo valore economico in caso di compravendita
- La colatura di acqua carica di sali e calcare macchia indelebilmente le carrozzerie dei veicoli
- La struttura, con il tempo, si indebolisce
- I materiali ferrosi si ossidano
Qual è il costo dell’impermeabilizzazione dell’autorimessa?
Per quantificare il costo di impermeabilizzazione di un’autorimessa è necessario conoscere la dimensione della superficie compromessa, il materiale costruttivo e capire lo stato di avanzamento dell’acqua e dell’umidità. Con questi pochi elementi è possibile già ricevere una quotazione via email.
Drywallsystem: specialista nell’impermeabilizzazione delle autorimesse con infiltrazioni
Drywallsystem è il marchio storico che accompagna, da oltre 40 anni a questa parte, le impermeabilizzazioni con schiume impermeabilizzanti poliuretaniche nel territorio italiano. L’azienda vanta infatti quattro sedi nello “Stivale”, rappresentanti e aziende partner e risolve:
– infiltrazioni nelle autorimesse
– infiltrazioni nei box
– infiltrazioni negli autosilo
– infiltrazioni nei corselli box
– infiltrazioni nelle metropolitane
– infiltrazioni nelle gallerie stradali e ferroviarie
– infiltrazioni nei locali sotterranei in generale
– infiltrazioni nei seminterrati e interrati
Per maggiori informazioni sulle infiltrazioni in autorimessa e sulle schiume per l’impermeabilizzazione, contattare i nostri uffici.
Lascia un commento