Iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua in una taverna

Iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua in una taverna

Iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua

Approfondimento sull’intervento di iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua realizzato in un locale interrato (con solaio costituito in lastre predalles colme d’acqua) nel comune di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi.

Guida ai contenuti

La diagnosi con termografia e l’individuazione delle infiltrazioni nelle predalles del soffitto

La situazione è parsa subito molto chiara al nostro tecnico specializzato che ha effettuato il sopralluogo a Zelo Buon Persico (Lodi): dall’analisi compiuta, anche con l’ausilio della termocamera, è emerso che nelle lastre predalles che costituiscono il soffitto del locale taverna era presente dell’acqua. La superficie infatti si presentava con aloni e diverse macchie tipiche delle infiltrazioni.

Le infiltrazioni di acqua nelle lastre predalles sono comuni

Le lastre predalles sono degli elementi prefabbricati che vengono usati da molti anni a questa parte nelle costruzioni per la realizzazione di solai. La loro composizione strutturale consente durabilità, resistenza e una maggiore velocità di costruzione soprattutto nell’edilizia residenziale, commerciale e industriale. Questo materiale, che ha indubbi vantaggi, è però grande veicolo d’acqua nel caso in cui le relative guaine impermeabilizzanti non siano posate correttamente o si siano strappate a causa dell’assestamento del terreno o si siano logorate nel corso del tempo.

Le iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua negli edifici

Esistono diversi metodi per bloccare le infiltrazioni di acqua nei locali interrati ma quello più rapido ed efficacie è rappresentato dalle resine poliuretaniche idroespansive e idroreattive che nascono per fermare le infiltrazioni d’acqua nelle grandi opere come metropolitane, gallerie, dighe, cisterne. La stessa tecnologia è entrata poi nella vita di tutti i giorni con interventi in ambito civile: impermeabilizzazioni cantine, impermeabilizzazioni box, impermeabilizzazioni taverne, impermeabilizzazioni sale relax, impermeabilizzazioni locali spazzatura, contatori, etc.

Fermare le infiltrazioni di acqua con le resine poliuretaniche nella taverna a Zelo Buon Persico

La tecnologia delle resine poliuretaniche idroespansive prevede l’iniezione nella struttura “bagnata” di questo particolare prodotto che è in grado di chiudere fessurazioni, crepe, lesioni evitando il passaggio di acqua. La resina espansiva reagisce con acqua e umidità, aumentando il suo volume fino a 40 volte e passando dallo stato liquido a quello solido. Così in pratica la resina sale a ritroso il passaggio dell’acqua fino all’origine, sigillando l’intero blocco e creando un’impermeabilizzazione ex novo. È così che sono state fermate le infiltrazioni nelle predalles a Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi.

Step di lavorazione con le resine espansive sensibili all’acqua e umidità

  • Foratura delle predalles e creazione di un reticolato di fori;
  • Installazione nei fori precedentemente ricavati di packer in acciaio a testa tonda, ovvero valvole di non ritorno;
  • Iniezione a pressione della resina espansiva poliuretanica nella struttura tramite i packer;
  • Pulizia cantiere e delle attrezzature.
  • A distanza di qualche settimana sono stati rimossi i packer e stuccata la superficie interessata dal lavoro.

Fermare le infiltrazioni d’acqua con le iniezioni di resina. Ecco l’intervento di impermeabilizzazione svolto a Zelo Buon Persico (Lodi)

Drywallsystem, il marchio delle iniezioni impermeabilizzanti

Il marchio Drywallsystem è sinonimo di qualità e accompagna le impermeabilizzazioni (iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua) dal lontano 1979. In oltre 40 anni di storia, la ditta delle iniezioni per impermeabilizzare ha realizzato migliaia di interventi allo scopo di:
fermare le infiltrazioni in taverna
– fermare le infiltrazioni nei box
fermare le infiltrazioni nelle lastre predalles
fermare le infiltrazioni nelle cantine
fermare le infiltrazioni nei locali interrati (solai e pareti controterra)

Per maggiori informazioni sulla resina espansiva che reagisce ad acqua e umidità, forniture per imprese e specialisti o interventi a Zelo Buon Persico, in tutta la provincia di Lodi, in tutta la Lombardia e in tutta Italia, contattare i nostri uffici.

info_od4c9ymk

1 commento finora

Iniezioni di resina per fermare le infiltrazioni di acqua – Tuttimicercano Scritto il10:11 am - Ottobre 24, 2023

[…] La tecnologia delle resine poliuretaniche idroespansive prevede l’iniezione nella struttura “bagnata” di questo particolare prodotto che è in grado di chiudere passaggi, fessurazioni, crepe, evitando il passaggio di acqua. La resina espansiva reagisce con acqua e umidità, aumentando il suo volume fino a 40 volte e passando dallo stato liquido a quello solido. Così in pratica la resina sale a ritroso il passaggio dell’acqua fino all’origine, sigillando l’intero blocco e creando un’impermeabilizzazione ex novo. È così che sono state fermate le infiltrazioni nelle predalles. […]