I problemi di umidità da condensa ma anche semplicemente l’aria pesante nei locali possono essere risolti tramite l’installazione del VMC, ovvero di sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. I tecnici di Dws Srl – Dryallsystem, della filiale in Lombardia, si occupano di installare i VMC predisponendo la parete su cui andranno collocati, al fine di rendere l’aria dei locali (bagno, cucina, camera da letto, ufficio, negozio, etc.) salubre e migliore.

Guida al prodotto e al servizio

Le caratteristiche del VMC

La ventilazione meccanica controllata è data dall’installazione di un VMC ad incasso nella muratura (parete verticale). L’unità impiegata da Dws Srl – Drywallsystem per i suoi interventi riguarda un ventilante monoblocco a flusso alternato dotato di recuperatore di calore accumulativo che raggiunge un’efficienza di oltre il 90%.

Installazione di VMC: i locali abituali

L’unità di ventilazione meccanica controllata, in grado dunque di fornire un ricambio d’aria continuo negli ambienti chiusi, è particolarmente adatta per bagni, locali di servizio, lavanderia, camera da letto e cucina. L’apparecchiatura viene spesso collocata anche in negozi e uffici.

Funzionamento del VMC

L’unità, di colore bianco, è provvista di uno scambiatore accumulativo, in grado di conservare e raccogliere il calore dell’aria uscente al fine di trasferirlo a quella entrante. Ciò consente due grandi vantaggi:
1) cambiare l’aria in un locale a una temperatura in pratica non diversa da quella già presente al suo interno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche all’esterno;
2) attraverso la sensibile riduzione della dispersione del calore, e quindi di energia per produre il “caldo”, si ottiene un risparmio energetico che supera il 90%.
Lo scambio aria calda-aria fredda avviene per mezzo di un funzionamento alternato: la fase di immissione e quella di estrazione si avvicendano in un tempo prestabilito di 60 secondi.

I consumi del VMC e caratteristiche

L’unita per la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è munita di un motore a 24V e una ventola elicoidale in materiale polimerico e a basso consumo energetico, che in pratica permette l’immissione e l’estrazione dell’aria. La stessa è dotata di un sistema di protezione per il surriscaldamento. Il suo funzionamento inoltre è a bassissima rumorosità.
Assorbimento: da 1.5 a 2 W
Alimentazione: 230V; 50Hz
Rumorosità a 3 mt: da 32 a 36 dB(A)
Portata d’aria: da 35 a 50 m³/h.
Velocità: 2
Efficienza a secco: 90%.

Installazione del VMC: le altre cose da sapere

Se una persona opta per l’installazione del Vmc deve sapere che l’unità è telescopica, quindi può essere allungata in base a diversi spessori murari, compresi tra 26 cm e 40,5 cm. Il foro, di forma circolare, in cui sarà alloggiata l’unità deve avere il diametro di 11 cm, con inclinazione di 2-5° rispetto al piano orizzontale. Filtro e scambiatore di calore possono essere lavati in acqua tiepida e sapone ogni tre mesi o quando necessario, al fine di mantenere in ordine il sistema e continuare a ottenere la massima efficienza. Il prodotto è garantito 24 mesi ed è dotato di telecomando a distanza per accensione, spegnimento e variazioni di velocità.

Dws Srl – Drywallsystem e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

L’azienda, operante a livello nazionale e specializzata nelle soluzioni all’umidità, distribuisce i VMC agli applicatori del settore. Inoltre, a sua volta, si occupa di:
– Installazione del VMC
– Installazioni dei VMC in diversi ambienti degli immobili
– Sopralluoghi preventivi per valutare la fattibilità di installazione del VMC
– Fornitura di VMC

Per maggiori informazioni sull’installazioni dei VMC, conoscere maggiori caratteristiche tecniche o chiedere una fornitura di VMC contattare gli uffici.

Per visionare un intervento di installazione VMC, cliccare qui.